L’ultima denuncia fatta dalla Guardia di Finanza alla Procura di Roma riguarda un personaggio piuttosto noto nel mondo dei social. Si tratta, infatti, dello youtuber CiccioGamer89. La motivazione è legata a un’omessa dichiarazione sia per quanto riguarda i redditi che per l’Iva.

A quanto pare, sembra che lo youtuber abbia scordato di dichiarare qualcosa come più di un milione di euro di compensi al Fisco. Ai suoi follower, però, CIccioGamer89 ha ribadito come abbia sempre ottemperato ai suoi obblighi fiscali e non esista alcuna cartella esattoriale. Non è stato sufficiente, però, a fermare le solite critiche e polemiche.

“Ragazzi che caga, adesso appena vado in live vi spiego tutto… Ho un dubbio, ho un dubbio “

Così non si può giocare…prenderò provvedimenti. Ti devo dire… Ti devo dire… Vi devo dire… Che la situa…  Così bella non è”

“Come minimo dovrebbe entrare nel governo come sottosegretario al ministero di economia e finanza, ha le credenziali giuste”

“La mia meraviglia non è la sua evasione ma chi caxxo è che lo segue”

“Che titolo ignorante. Non ha versato al fisco oltre 1 milione di euro”, poi vai a leggere l’articolo e si scopre che 1 milione di euro sarebbero i compensi. Dunque, come si legge dall’articolo stesso: “A conclusione delle ricerche, portate avanti grazie a un lavoro certosino di analisi dei contratti di partnership stipulati con Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione, è stato appurato l’omesso versamento di imposte dirette per oltre 400.000 euro e dell’Iva per circa 160.000 euro”.”

“Che cosa è diventata l’informazione al giorno d’oggi”

“Ma ovvio… adesso il “nero” lo devono cercare tra gli influencer non più dall’idraulico che chiede 80 euro senza fattura (sbagliato ovvio) … ce li spiattellano ovunque con vanto i loro guadagni, 10k 20k 30k al mese… poi si dimenticano”

“Comunque, è incredibile come chiunque, riesca a rapire l’attenzione di un fetta di pubblico, possa arrivare a guadagnare cifre così importanti”

“Io non capisco cosa spinge ad evadere con somme di guadagno del genere. Posso capire il povero cristo che non arriva a pagare la bolletta. Ma uno che fa un milione di utili all’anno e può campare di rendita, che gli costa togliere su quel milione una sola volta quelle 50/70 Mila euro di tasse? Mah”

“Vabbè dai tanto c’è il condono per gente come voi che hanno i soldi. Mentre io se non pago una bolletta Enel stratosferica mi staccano la luce. Viviamo in un paese dove esiste uguaglianza per tutti”

“Aspettava il condono guardando i sondaggi”

“E come lui tanti altri suoi colleghi. Invisibili al fisco per molti anni. Invece di concentrarsi sul piccolo imprenditore che dichiara poche migliaia di euro, schiacciato da contributi e imposte… basterebbe fare cassa con chi tramite internet guadagna milioni di euro e non paga un centesimo di tasse e contributi, seduto comodamente a casa. Bravi gli agenti della Guardia di Finanza per aver denunciato questo ragazzo. Ora la giustizia deciderà”.