Fa discutere un’uscita sui social di Giorgia Meloni, visto che la leader di Fratelli d’Italia ha deciso di citare Gandhi per pubblicare un messaggio in vista della tornata elettorale del 25 settembre. Al di là del fatto che a detta di molti abbia poco scomodare questi virgolettati, visti alcuni valori di Fratelli d’Italia e la condotta dei suoi esponenti (basti pensare al recentissimo saluto romano di La Russa), ci sono alcuni aspetti da evidenziare.

Giorgia Meloni riprende un virgolettato Gandhi a caso con una frase non sua: le migliori repliche

In particolare, Giorgia Meloni ha citato su Twitter un personaggio come Gandhi utilizzando questa frase: “Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci”. Come evidenzia Snopes, noto sito che si occupa di fact checking su base mondiale, il virgolettato riportato ed usato dalla numero uno di Fratelli d’Italia non appartiene a Gandhi. In tanti lo hanno fatto notare sui social alla diretta interessata, con diversi commenti sarcastici:

  • Quando l’ignoranza dilaga. Non ha ancora capito che a volte sarebbe meglio tacere.
  • Ciò che mi fa paura sono la presunzione e l’ignoranza, messe assieme poi.
  • A parte la frase attribuita erroneamente a Gandhi, dovrebbe fare pensare e non poco la sua presunzione anche solo di accostarsi a lui
  • L’ignoranza è una brutta bestia a maggior ragione se si ha la pretesa di guidare una nazione!
  • Come il saggio Aristofane scrisse una volta,….”La gioventù invecchia, l’immaturità si perde via via, l’ignoranza può diventare istruzione e l’ubriachezza sobrietà ma la stupidità… dura per sempre”.
  • Lei si rivolge alle persone ignoranti, per quello ha tanto seguito, non capiscono quello che dice.
  • In effetti la Meloni che cita Gandhi sarebbe un ossimoro.

Insomma, ci sono diversi elementi di discussione attorno alla scelta un po’ frettolosa di Giorgia Meloni di citare Gandhi, al netto del fatto che quelle riportate non siano sue parole.