Notizie preoccupanti, quelle che arrivano in questi giorni da determinati studi sull’evoluzione della specie, considerando quanto venuto a galla di recente a proposito del cosiddetto cromosoma Y. In particolare, le ultime analisi di settore ci dicono chiaramente che il tanto discusso cromosoma Y sta perdendo 5 geni ogni milione di anni, con potenziali effetti catastrofici per il genere umano. Dettaglio che a quanto are interessa poco, o viene interpretato in modo non corretto in questo poarticolare momento storico.

Cromosoma Y

Cromosoma Y

Possibile l’estinzione umana per la crisi del cromosoma Y, ma il problema ancora non ci scuote

Lo studio citato, che è figlio di un articolo apparso su The Conversation dalla professoressa Jenny Graves, docente di Genetica presso l’Università “La Trobe” di Melbourne (Australia), sostiene chiaramente che il cromosoma Y sparirà del tutto qualora non dovesse cambiare traiettoria. Qualora dovesse configurarsi uno scenario del genere in futuro, per forza di cose perderemmo il maschio e, di conseguenza, la possibilità di riprodurci. Tante battute sui social e scarsa propensione nel mettere a fuoco il problema nei commenti:

  • “Visto quello che stiamo combinando sulla Terra non riprodurci non sarebbe poi così male”;
  • “Aveva ragione il grande Manfredi in un film, quando diceva nella sua romanità ‘è tutta na questione de x e de y'”;
  • “Nel frattempo abbiamo raggiunti 8 miliardi di abitanti sulla terra. Direi che sarebbe meglio con sta degenerazione del cromosoma Y”;
  • “Noi donne riusciremo sicuramente a trovare il modo. Per quanto riguarda la scomparsa del maschio beh, non è che sia così grave, in verità”;
  • “La razza umana è la più crudele che esiste sulla terra. La più infestante. La meritiamo l’estinzione”;
  • “Ed ora chi glie lo dice a Maria De Filippi?”.

Va precisato che lo studio in questione sul cromosoma Y è proiettato su milioni di anni, giusto per gettare un po’ di acqua sul fuoco.