Tra i verdetti della recente tornata elettorale c’è anche la sconfitta di Gianluigi Paragone e del suo movimento politico, ItalExit, non avendo raggiunto la quota di voti necessaria per entrare in parlamento. In tanti, anche tra i sondaggisti, gli avevano date buone possibilità, ma l’urna non è stata benevola con l’ex esponente del Movimento 5 Stelle, tra le voci più forti durante la pandemia contro il green pass ed il vaccino.

L’analisi di Gianluigi Paragone sulla sconfitta di ItalExit e le reazioni degli utenti

Non poteva mancare l’analisi pubblicata tramite social dallo stesso Gianluigi Paragone, il quale evidentemente vede nell’astensionismo il nemico principale che non ha consentito ad ItalExit di raggiungere gli obiettivi prefissati. Non potevano certo mancare le prese in giro di chi non lo apprezza politicamente. A seguire, in ogni caso, trovate una selezione di commenti molto interessante al suo post Facebook:

  • “Ma quale astensionismo! Quando nominano Italexit mi dicevano : cos’è! Molti non vi conoscono, è questo il punto!”;
  • “Ma tutti questi che hanno votato da e Renzi, non vedono l’ora di siringarsi un’altra volta, che delusione. Speravo almeno un voto di protesta al 3%, dovevamo essere uniti non così. No, non è vero. Avete fatto bene a non votare questo qui”;
  • “Se avesse messo da parte quel dannato protagonismo e vi fosse uniti in un’unica forza politica anti-sistema, avreste dato dimostrazione di una reale volontà di lottare contro. Ma volete nutrire le vostre velleità, non distanti da coloro che si condannano. Non è l’astensionismo il problema, ma la realtà che vi appartiene”;
  • “Ma quale astensionismo. Ringrazia ogni divinità per i quattro voti che hai preso”;
  • “Sì va bene, ora però vai a consegnare pizze. Con tutto il rispetto per la categoria”.

Insomma, non proprio reazioni benevole nei confronti di Gianluigi Paragone, che con ItalExit non è riuscito ad entrare in Parlamento in seguito alle elezioni dello scorso fine settimana.