La situazione riguardante i russi che scappano in Finlandia dopo il discorso di Putin, deciso ad arruolare molte più persone per la guerra in Ucraina, sta sfuggendo di mano. Diverse testate, infatti, hanno riportato erroneamente che ci fossero ben 35 km di coda al confine, intenzionate a lasciare la Russia. Video decontestualizzati e numeri a caso, è giusto farlo presente, per correttezza d’informazione, come affermato su Twitter dalle Autorità finlandesi presenti al confine.

Differenti reazioni sulle code dei russi che scappano in Finlandia

Attenzione, però, perché passare da un estremo all’altro è molto più semplice di quanto si pensi. Tramite altro tweet, ad esempio, emerge che un incremento di auto nella notte ci sia stato eccome al confine: “Il traffico al confine orientale è aumentato durante la notte in termini di traffico in entrata nel Paese. C’è un aumento rispetto alle settimane precedenti. L’importo è ancora piccolo rispetto al tempo prima della pandemia, quindi le nostre risorse sono abbastanza sufficienti. La situazione è sotto il controllo delle autorità“. Eppure, tanti putiniani in Italia se la prendono con note testate su Facebook:

  • “Aspettiamo la vostra limitazione per 90 giorni su Fb”;
  • “Peccato che la Finlandia ha smentito! A caz**ri!”;
  • “La guardia di frontiera finlandese ha negato le notizie di molti chilometri di code per lasciare la Russia. Come riportato dai social ufficiali del dipartimento, la situazione al confine non è cambiata dopo l’annuncio della parziale mobilitazione nella Federazione Russa”;
  • “E le guardie di frontiere finlandesi smentiscono la notizia. Buffoni, falsi e bugiardi. Meritereste la galera”;
  • “Per le più grandi bufale all’italiana il migliore è sempre il solito giornale”;
  • “I Russi sono persone che hanno valori e credono nella loro Patria, loro sì che sono patrioti. Quindi non scapperebbero mai, al massimo andrebbero a combattere se serve. Sono quelli come voi, invece, che scappano quando le cose si mettono male. Sto aspettando con trepidazione quel momento perché prima o poi si verificherà e non so quale frontiera vi potrà accogliere. Indegni”;
  • “Dovrebbero farvi chiudere, dopo aver risarcito coloro a cui avete cagionato un danno”.

Probabilmente le testate in questione non hanno verificato la notizia sui russi che scappano in Finlandia, in relazione alla storia dei 35 km in coda, al punto che ora ci si attende una nuova uscita in merito. Tuttavia, anche le webcam confermano che alle 20 di ieri 21 settembre il confine in questione fosse molto caldo.