Si chiama Ilary Elettra ed è il nome della prima bambina che è nata in Italia nel 2023. Questo il presupposto dal quale partire oggi 1 gennaio, fermo restando che a differenza di altre testate non vi mostreremo il volto né della neonata, né dei suoi genitori. Una notizia di suo bellissima, come quella relativa alla nascita di una nuova creatura, che porta con sé alcune discussioni su un tema sempre più caldo in Italia.

 

Discutibile nome nato alla prima bambina nata in Italia nel 2023 e prime repliche a caldo

Stiamo parlando dei nomi che sempre più coppie danno ai nasciuturi nel nostro Paese. Inglesismi vari che quasi sempre non hanno alcun legame coi propri avi. E se da un lato si comprende la necessità di staccarsi dalla tradizione secondo cui ai neonati debba essere dato il nome di un nonno, o comunque di un parente stretto, ben altra cosa è il trend del momento.

Questo nella percezione di tanti italiani, che proprio non comprendono la necessità di chiamare una bambina Ilary Elettra. Ci sarebbero tanto altri esempi, coi vari Kevin, Chanel, Chantal e tanti altri ancora. In alcuni casi, addirittura come tributo ad una celebrità straniera. Critiche che si percepiscono anche da alcuni commenti sui social in merito alla prima bambina nata in Italia nel 2023:

  • “Un omaggio a due scienziate? (Blasi-Lamborghini). Buona fortuna, allora”;
  • “Mi pare giusto dare il nome alla prima bambina nata in Italia nel 2023 in onore di due candidate al Nobel”;
  • “Potevano chiamarla Enel Energia o Sorgenia”;
  • “Immagino la caratura culturale di quella famiglia (e dubito che si riferisca a Elettra Marconi). Se chiami tua figlia così è perché hai i canoni di stima rispecchiati da quelle due persone. C’è poco da fare”;
  • “Non ho capito se è una bimba che si ricarica da sola, oppure ogni 400km va attaccata alla presa”.