Arrivano in queste ore conferme sul fatto che Maurizio Costanzo sia stato condannato ad un anno, con pena sospesa, per aver diffamato il GIP chiamato ad esprimersi anni fa sul caso di Gessica Notaro. Il noto giornalista, infatti, ha ospitato nella sua trasmissione la ragazza tre mesi dopo l’aggressione subita con l’acido, che le ha procurato danni permamenti ad un occhio. La decisione antecedente al gravissimo episodio imponeva all’uomo solo l’obbligo di distanza dalla vittima, per precedenti fatti. E non gli arresti domiciliari.

Come hanno reagito alla condanna per Maurizio Costanzo, dopo il caso Gessica Notaro

Chiaramente, con un provvedimento più duro, avremmo evitato quanto accaduto a Gessica Notaro. Su questo ha fatto leva Maurizio Costanzo quando ha ospitato la ragazza, riservando parole abbastanza dure nei confronti del GIP. Il conduttore si rivolse al Consiglio Superiore della Magistratura, complimentandosi sarcasticamente per la gestione del caso Edson Tavares.

Ora, però, la condanna ad un anno per diffamazione, con pena sospesa e risarcimento per il GIP. Tanto è bastato per innescare alcuni commenti duri sui social, che a dire il vero stamane vanno da una parte e dall’altra come si può notare qui di seguito:

  • “Tutela sempre verso i delinquenti. Che tristezza infinita”;
  • “Ma se era ai domiciliari che cambiava? Poteva uscire di casa lo stesso e aggredirla. Si poteva evitare se lui fosse stato già in carcere. Ma si sa, la legge italiana prevede il carcere solo dopo l’aggressione, purtroppo”;
  • “A questo assieme quell’altro di Porta a Porta con tutto il dovuto rispetto, li dovrebbero lasciare a casa e dare spazio ai giovani di questo martoriato Paese”;
  • “La magistratura non si tocca. C’é un potere superiore a quello della magistratura?”;
  • “Ormai in questo paese un cittadino “normale”non può più manifestare il proprio pensiero. Poi politici, giornalisti, sottospecie di opinionisti alle varie trasmissioni possono offendere in qualsiasi modo senza mai essere toccati”.