elefante

elefante

Ha dell’incredibile il salvataggio di un elefante adulto e del suo cucciolo. I veterinari hanno portato a termine un drammatico salvataggio di un elefante in Thailandia dopo aver eseguito la rianimazione cardiopolmonare saltandole su e giù sul petto. Il cucciolo di un anno dell’animale era scivolato in uno scarico di cemento in un campo da golf durante le piogge monsoniche nella provincia centrale di Nakhon Nayok.

Sua madre di 10 anni faceva la guardia al cucciolo, ma quando i volontari della fauna selvatica hanno tranquillizzato l’elefante più anziano. Secondo le ricostruzioni, l’esemplare adulto ha battuto la testa sul bordo della struttura di cemento, facendola perdere i sensi, ed è caduta anche lei.

Una gru per la raccolta di ciliegie montata su camion è stata utilizzata per tirare fuori la madre prima che i veterinari le salissero sopra per eseguire la RCP. Nel frattempo uno scavatore ha sgomberato la terra in modo che il cucciolo potesse arrampicarsi fuori dal buco profondo 7 piedi. Il team ha impiegato più di tre ore per completare l’operazione.

La dottoressa Chananya Kanchanasarak, veterinaria del Dipartimento del Parco Nazionale di Khao Yai, ha dichiarato: “Era impossibile avvicinarsi al cucciolo mentre la madre era nelle vicinanze, quindi le abbiamo somministrato tre dosi di tranquillanti, ma si è avvicinata al suo cucciolo prima di svenire e di battere la testa”. Come sempre avviene in questi casi, non sono mancati i commenti più assurdi degli utenti:

“Peccato, un animale inutile in più che distruggerà raccolti e darà fastidio all’uomo”;
“Tre ore buttate, magari mentre stava morendo un essere umano da soccorrere”;
“Vabbè, invenzioni su invenzioni. Chissà cosa ci nascondono con questa storia”.